Associazione Epilessia Emilia Romagna

L'Associazione Epilessia Emilia Romagna (A.E.E.R) è la naturale evoluzione della Associazione Epilessia Bologna Onlus (AEBO).

L'Associazione che è stata costruita nel tempo, mattone su mattone, da un gruppo ristretto di volontari e amici bolognesi interessati, per esperienze dirette o affettive, a dare un contributo solidaristico alle tante persone coinvolte in questa malattia ha cambiato nome: si è trasformata, si è ampliata, è diventata A.E.E.R. (Associazione Epilessia Emilia Romagna).

L'A.E.E.R. è lo sviluppo naturale di quel progetto che, per molti aspetti, si è costruito prima sui fatti e poi sulla carta. Le realtà di gruppi di soci attivi a Ferrara, a Ravenna e a Reggio Emilia, testimoniano presenze, esigenze e finalità dai confini sovra-provinciali. Se fino a l'altro ieri questi " nuclei operativi " venivano indicati e descritti come un'estensione dell'Associazione Epilessia Bologna Onlus.

Oggi l'esigenza di dare respiro ed autonomia più ampia a queste presenze in loco, ha portato alla determinazione di dar vita ad un " Consorzio associativo " che, oltre a dare spazio a tutti, diventasse, al contempo, "ombrello" e riferimento organizzativo per i suoi animatori. Questa quindi è L'A.E.E.R che ha sostituito anche legalmente AEBO.

La nostra Associazione si propone di essere un interlocutore, sempre meno eludibile, e sempre più testimoniante, di cosa si deve fare e dove si deve intervenire, per superare e risolvere i tanti quesiti ancora in sospeso di una malattia per la quale, "scienza" e "potere" hanno fatto troppo poco per secoli!

L' A.E.E.R sarà, pure, elemento e soggetto propulsore per allargare e divulgare la conoscenza e le "giuste pretese" di quanti sono a contatto o vivono l'esperienza di " una epilessia": talora semplice, talora molto complessa.

Il cammino è sicuramente faticoso, ma ci sentiamo di poter aiutare, data l'esperienza maturata in anni di convivenza con tale problema, coloro che ci vorranno interpellare.

Anche Tu, con la tua esperienza personale o con la semplice collaborazione, puoi aiutarci a far crescere e qualificare questa Associazione che non ha finalità diverse da quelle di cercare di migliorare l'informazione e lo status di ciascuno di noi.

Contiamo quindi anche sul tuo impegno e sulla tua solidarietà per far crescere e dare voce a questa Associazione, perché anche la Tua testimonianza può spronare e dare forza di sperare a quelli che ancora soffrono.

Statuto

L'attuale Statuto dell' Associazione Epilessia Emilia Romagna OdV è stato appena sottoposto ad una attenta revisione che lo ha rinnovato e adeguato nel linguaggio e nei contenuti all'evoluzione culturale e normativa cui abbiamo assistito in questi anni nel mondo del volontariato e della disabilità.

Il nuovo Statuto è stato approvato durante l'Assemblea straordinaria dei soci il 19 novembre 2017 a Bologna.

>> Lo statuto completo

Organi

Organizzazione
In base a quanto previsto dallo Statuto, l'Associazione organizza le proprie attività avvalendosi di organi interni con funzioni propositive ed esecutive, gestionali e di controllo. In particolare sono organi dell'associazione:

Comitato Direttivo

Il Consiglio direttivo
Il consiglio direttivo è attualmente formato dai membri eletti dall'assemblea dei soci e dura in carica per 4 anni. L'attuale Consiglio Direttivo, eletto dall'assemblea dei soci il 26 aprile 2014  per il quadriennio 2014-2018, è composto da:

Tarcisio Levorato (presidente), Mirella Cavicchi (vice-presidente), Alessia Tangenti (segretaria), Barbara Vallefuoco, Luca Marchetti (consiglieri).

In occasione dell'ultima assemblea, l'Associazione Epilessia Emilia Romagna ha presentato il proprio Comitato Scientifico.

Giuseppe Gobbi, presidente
Neurologo, neuropsichiatra Infantile
Già direttore dell'U.O. di Neuropsichiatria Infantile dell'ospedale Bellaria IRCCS di Bologna

Le Sezioni territoriali

Per meglio avvicinarsi alle famiglie e supportare le persone con epilessia, l'assetto della associazione si è nel tempo costituito in una rete di associazioni territoriali ove possibile.

>> Sezioni territoriali

Devolvi il tuo 5x1000 ad AEER
AEER RISPONDE

Gruppo di autoaiuti AEER