Archivio attività

Convegno Nazionale sull'epilessia 2012

Fuori dall'ombra è lo slogan del Convegno che ha richiamato la campagna già lanciata dalle associazioni laiche e scientifiche nazionali e internazionali per un'informazione completa, corretta e adeguata, capace di incidere positivamente nel processo d'integrazione sociale delle persone con epilessia.

Il Convegno ha avuto come obiettivo il superamento del background knowledge sull’epilessia per acquisire un diverso e migliore linguaggio comune; nella tavola rotonda, alla quale parteciperanno rappresentanti della società e delle persone con epilessia, del mondo scientifico e della comunicazione, sono state messe a confronto le rispettive esperienze per dare dimostrazione tangibile dei “pregiudizi/incomprensioni/dubbi” causati da informazioni errate e insufficienti, oltre a un “vocabolario” lacunoso e scorretto che, spesso, sono la causa di una vera e propria discriminazione sociale.

E’ stato presentato, inoltre, il progetto “Epinetwork – la tecnologia a supporto della patologia” della Regione Lombardia e messo a confronto con il “Percorso Epilessia” della Regione Emilia-Romagna. L’assistenza adeguata è fondamentale per migliorare la qualità della vita delle persone con epilessia, ma non è meno importante la funzione delle leggi che trattano questa patologia per impedire casi di isolamento o disoccupazione, oltre a incentivare un avanzamento culturale e sociale che permetta a quanti soffrono di epilessia di stare fuori dall’ombra senza il timore di subire discriminazioni: molti di essi nascondono con vergogna la loro malattia, quasi con un senso di colpa…

Questo può e deve finire, e le stesse persone con epilessia possono e devono rendersi protagoniste di un tale cambiamento. L’avanzamento continuo della ricerca scientifica apre le porte a nuove scoperte che donano speranza.

Molte forme di epilessia possono, oggi, essere curate con farmaci efficaci e con trattamenti chirurgici d’avanguardia fino a poco tempo fa sconosciuti e impensabili. Queste giornate e, soprattutto, questi eventi devono servire a superare i “tabù” che ancora circondano l’epilessia e a permettere alle persone con questa patologia che non devono essere identificati con la loro malattia di integrarsi nella comunità sociale, a ogni livello e condizione di assoluta parità e dignità: la discriminazione, infatti, è spesso figlia della disinformazione ed è un grave “male” della società.


Convegno Nazionale sull'epilessia 2012

Dal libro "Lettera al figlio" di Gabriele Segalini
Lettura di Davide Lora




Dal libro "Vita, emozioni, sensazioni di un epilettico", di Luca Fagherazzi
Lettura di Davide Lora




Dal TG di è tv Bologna





<< Torna all'archivio



 
Devolvi il tuo 5x1000 ad AEER
AEER RISPONDE


Gruppo di autoaiuti AEER
Sportello informativo e di ascolto AEER
Sportello legale AEER
Carta dei servizi - Neurologia Bellaria
Le guide di AEER
BLOG UNITI CONTRO L'EPILESSIA - UNITED BLOGS AGAINST EPILEPSY



Sito web di proprietà dell'AEER - realizzato da sitosolidale.com