Epilessia e lavoro

Associazione Epilessia Emilia Romagna - Epilessia e lavoro In campo sociale la discriminazione maggiore avviene proprio nel mondo lavorativo, soprattutto per la scarsa attuazione delle norme contenute nella legge vigente riguardo all’inserimento occupazionale dei disabili (Legge n. 68 del 13/3/1999), che è in realtà una legge fortemente innovativa.

Allo stato attuale il tasso di disoccupazione è più alto nei soggetti con epilessia rispetto alla popolazione generale.(la maggior parte dei soggetti affetti da epilessia (65-70%) può svolgere attività lavorative normali Parlando in termini generali, l’epilessia di per sé non impedisce lo svolgimento di un normale lavoro, eccetto i casi in cui le crisi epilettiche siano uno dei sintomi di una malattia neurologica più complessa, che comporta limitazioni nello svolgimento attività lavorative.

È ovvio però che alcuni lavori pericolosi possano essere controindicati alle persone con epilessia, soprattutto quando le crisi siano abbastanza frequenti e non controllate dai farmaci. È pur vero che in alcuni soggetti l’allerta necessaria per lo svolgimento di un’attività spesso inibisce le crisi, che compaiono invece di preferenza in situazioni di rilassamento mentale e fisico.

Il datore di lavoro, soprattutto se privato, è comunemente molto spaventato dalla semplice parola “epilessia” e ciò rende obiettivamente difficile l’inserimento occupazionale.. Questo atteggiamento dei datori di lavoro può spingere il richiedente a nascondere la propria malattia, esponendosi, in caso di crisi, al licenziamento (soprattutto per chi lavora in aziende con pochi dipendenti) o alla non-copertura assicurativa in caso di incidente.. La sensibilità dei datori di lavoro riguardo al problema-epilessia è scarsa tanto che sovente i pazienti hanno addirittura difficoltà a ottenere il permesso per effettuare i controlli medici di routine.

 

 
Stampa questa pagina Torna alle schede

Hai delle domande o dei dubbi?
Chiedi all'esperto con il servizio di AEER:

AEER RISPONDE



   



Ci aiuti per il progetto Laboratorio di logopedia
per bambini con epilessia?


DONAZIONI
RICEVUTE
TRAGUARDO
2285 € 4500 €

Devolvi il tuo 5x1000 ad AEER
BLOG UNITI CONTRO L'EPILESSIA - UNITED BLOGS AGAINST EPILEPSY
AEER RISPONDE
Nuovo notiziario bimestra "E SIA" di AEER



Sito web di proprietà dell'AEER - realizzato da sitosolidale.com