Finalità, obiettivi e mission

• Finalità

Le finalità di A.E.E.R. Associazione Epilessia Emilia Romagna, così come riportate nel proprio Statuto costitutivo, sono:

"La tutela delle persone malate di epilessia ed i loro familiari, lo sviluppo d'ogni iniziativa volta a favorire la prevenzione e cura della malattia, allo sviluppo di una cultura priva di pregiudizi sociali ed alla rimozione di dispositivi discriminatori, per perseguire tali scopi si prefigge di:

• creare gruppi di aiuto a favore delle persone affette da epilessia e dei loro familiari;
  • sviluppare iniziative di tutela dei diritti delle persone affette da epilessia e dei loro familiari orientate al superamento di comportamenti discriminatori e finalizzati alla fruizione di una migliore qualità della vita;
  • promuovere, coordinare ed indirizzare ogni iniziativa di solidarietà sociale diretta all'assistenza, cura, riabilitazione, informazione, inserimento sociale, prevenzione e tutela giuridica dei soggetti affetti da epilessia e dei loro familiari;
  • promuovere, coordinare, indirizzare e incentivare ogni iniziativa posta in essere da Enti e organizzazioni private e pubbliche dirette all'assistenza, alla cura, alla riabilitazione, all'integrazione sociale e alla tutela giuridica dei soggetti con epilessia e delle loro famiglie;
  • promuovere iniziative a supporto delle famiglie tramite a titolo esemplificativo l'organizzazione di attività per il tempo libero, periodi di sollievo, organizzazione di vacanze e simili;
  • mantenere stretti rapporti con Enti ed Associazioni che perseguono gli stessi fini;
  • sviluppare iniziative informative e divulgative in materia di epilessia e dei suoi aspetti sociali e psicologici;
  • partecipare all'attuazione dei programmi in campo sanitario e socio assistenziale predisposti dalla Regione, dalla Province, dai Comuni e dalle Comunità montane;
  • allacciare e mantenere rapporti con i competenti organi regionali, provinciali e locali per la promozione di leggi, regolamenti e provvedimenti a favore dei soggetti affetti da epilessia e dei loro familiari;
  • rendere visibile in ogni forma il portatore di "epilessia";
  • favorire l'aggregazione tra le famiglie al cui interno sia presente un portatore d'handicap;
  • collaborare con le strutture mediche, con gli psicologi e con le famiglie durante l'iter curativo;
  • assistere la famiglia e la persona portatrice d'handicap durante la ricerca del proprio sostentamento, tenuto conto che in questa società sia il portatore d'handicap che la famiglia, ove esso sia presente, trovano spesso difficoltà a svolgere attività lavorativa e ad avere rapporti sociali soddisfacenti;
  • promuovere iniziative culturali riguardo alla malattia riconosciuta come epilessia;
  • informare sulle nuove tecniche d'intervento e terapie farmacologiche conosciute, al fine di addivenire ad un miglioramento dello status della persona malata;
  • svolgere qualsiasi tipo di attività di supporto sia alla famiglia che alla persona, ritenuta utile per il raggiungimento dei fini prefissati con l'intento di dare sempre più dignità alla persona malata.

•Obiettivi

AEER Associazione Epilessia Emilia Romagna, intende perseguire gli obiettivi così come riportati nel proprio Statuto costitutivo. Più precisamente intende perseguire scopi di solidarietà sociale, nei settori della Assistenza Sanitaria e Socio Sanitaria, a favore di persone soggette ad epilessia oltre che ai loro familiari. Svolge le proprie attività senza fini di lucro e si pone i seguenti obiettivi:

• rendere visibile in ogni forma il portatore di "epilessia"
  • informare sulle nuove tecniche d'intervento e terapie farmacologiche conosciute, al fine di arrivare ad un miglioramento del paziente;
  • svolgere attività di supporto sia alle famiglie che alle persone che soffrono di epilessia con neurologi e psicologi.

•Mission

Agire attivamente, a livello provinciale e regionale, per la cura dell'epilessia e la tutela dei malati contribuendo in modo efficace allo sviluppo della ricerca ed alla risoluzione delle emergenze sociali relative al mondo dell'epilessia. In sintesi: migliorare la qualità di vita delle persone con epilessia

Le principali azioni che AEER intende effettuare allo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati sono:

• portare a conoscenza delle istituzioni e del mondo del lavoro le problematiche legate al mondo dell'epilessia;
  • studiare proposte di legge rivolte a migliorare la condizione delle persone con epilessia e a regolamentare la politica dei farmaci antiepilettici tenendo conto delle peculiarità della malattia;
  • instaurare contatti con i principali mezzi di comunicazione per diffondere informazioni corrette sull'epilessia e lottare contro il pregiudizio;
  • sconfiggere l'epilessia ed il pregiudizio che la circonda, oggi è possibile.

Ci aiuti per il progetto Laboratorio di logopedia
per bambini con epilessia?

DONAZIONI
RICEVUTE
TRAGUARDO
2285 € 4500 €