AUMENTA L'EFFICACIA DIAGNOSTICA DELL'ISTITUTO DELLE SCIENZE NEUROLOGICHE

Attraverso l'acquisto di un apparecchio Video EEG. Strumento di importanza assoluta nella definizione del quadro sindromico per poter impostare un corretto iter diagnostico, in termini di studi genetici in particolare e per poter impostare un corretto progetto terapeutico farmacologico.

SOSTIENE UNA BORSA DI STUDIO PER UN TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA

Per permettere il pieno funzionamento dell'apparecchio Video EEG.

SOSTIENE I COSTI DI NEUROPSICOLOGI, PER BAMBINI CON EPILESSIA ALL'ESORDIO

in età pediatrica l'epilessia è frequentemente associata a problematiche cognitive ed emotive che con le crisi epilettiche e lo stigma sociale associato all'epilessia possono pregiudicare significativamente la possibilità del bambino di integrarsi nei contesti di vita ad esempio scolastico. Il rischio di queste comorbilità e delle conseguenze associate può essere ridotto e prevenuto attraverso un trattamento neuropsicologico specifico ed individualizzato per il singolo bambino e la sua famiglia.

SOSTIENE I LABORATORI DI LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITÀ

Per i bambini con epilessia dell'Associazione Epilessia Emilia Romagna

CONTRIBUISCE ALLA RICERCA SCIENTIFICA

Uno dei maggiori problemi riguardo l'epilessia è che non esistono terapie in grado di prevenirla. Infatti, le terapie attualmente in uso sono prevalentemente farmacologiche e vengono somministrate solo una volta che l'epilessia sia stata diagnosticata. La ricerca che vogliamo sostenere è volta non solo a migliorare le terapie già in uso, ma anche a far sì che l'epilessia possa essere fermata sul nascere. E' con questo fine che la nostra associazione sostiene la ricerca sull'epilessia