Circa il 30% dei bambini con epilessia non risponde a nessuna terapia farmacologica e convive con crisi epilettiche frequenti, anche pluriquotidiane, tutti i giorni per interi anni, con consequenziali risvolti negativi sulla qualità della vita.

La quasi totalità di questo gruppo di soggetti presenta una lesione cerebrale (es. malformazione congenita, esiti di sofferenza alla nascita, tumore) che potrebbe essere rimossa attraverso un intervento chirurgico, liberando completamente i piccoli pazienti dal convivere con questa patologia.

L'identificazione dell'evento neurologico nel paziente pediatrico può essere molto difficoltoso (età, necessità di sedazione) occorre uno studio prechirurgico molto accurato e complesso che richiede la collaborazione di una equipe multidisciplinare.

CON IL TUO 5X1000
L'ASSOCIAZIONE EPILESSIA EMILIA ROMAGNA
SOSTIENE IL PROGETTO "ONDA SU ONDA"

Per l'implementazione del video monitoraggio EEG prolungato nella valutazione prechirurgica dell'epilessia in età evolutiva e prevede:
LO STUDIO PRECHIRURGICO
dalla storia clinica del paziente e della registrazione video-EEG prolungata.
REGISTRAZIONE VIDEO-EEG PROLUNGATA
per registrare le eventuali crisi epilettiche e quindi capire da quale parte del cervello esse partano. Questo esame, in associazione alle indagini di neuroimmagine (Risonanza magnetica, PET, etc.), permette di poter intervenire chirurgicamente con l'asportazione della regione del cervello da cui partono le crisi.
BORSA DI STUDIO PER UN TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA.
Il compito del Tecnico di Neurofisiopatologia, sarà quello di sovraintendere e attivare la registrazione video-EEG , di controllarne il funzionamento, al fine di segnalare eventuali eventi sospetti (sia su video che su EEG), per intervenire in caso di problematiche tecniche o durante una crisi (per poi poterla descrivere ai medici accuratamente) e per controllare il video in modo da garantire che le crisi vengano registrate accuratamente.
  Importo complessivo del progetto € 25.000 per un biennio

FIRMA PER IL VOLONTARIATO E INDICA IL CODICE FISCALE
DELLA ASSOCIAZIONE EPILESSIA EMILIA ROMAGNA

COMPILA IL MODULO PER RICEVERE VIA E-MAIL