Con il tuo 5X1000
all'Associazione Epilessia
non fai solo una donazione,
ma ne fai tante!


Cos'ha fatto l'Associazione Epilessia Odv

Ha già acquistato un apparecchio Video EEG e l'ha consegnato al reparto di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale Bellaria. Si tratta di uno strumento importantissimo per poter impostare un corretto iter diagnostico e un corretto progetto terapeutico farmacologico.

Ha acquistato anche un apparecchio Holter EEG potatile per la struttura di Neurologia dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Il sofisticato strumento è utilizzato per il monitoraggio dei pazienti affetti da epilessia.


 

Cosa farà l'Associazione Epilessia Odv con il tuo aiuto

PROGETTO EPILESSIA - CLINICA MADRUGADA:
Realizzazione, in collaborazione con l’ Associazione per la Collaborazione allo Sviluppo di Base della Guinea Bissau, del primo ambulatorio di Elettroencefalografia (EEG) per la diagnosi e la cura dell’epilessia nel Paese. Formazione del personale locale e organizzazione dell’aggiornamento degli specialisti attraverso borse di studio.

Il nostro obiettivo è la cura e la conoscenza dell’epilessia nella Guinea Bissau.

La Guinea-Bissau è afflitta da decenni di instabilità politica, che si è tradotta in una mancanza di sviluppo e in servizi pubblici carenti. L'assistenza sanitaria è gravemente limitata a causa di risorse e personale qualificato insufficienti. Il fulcro delle nostre attività in Guinea-Bissau è l'assistenza pediatrica. In tutto il territorio della Guinea Bissau manca un ambulatorio attivo per la diagnosi e il trattamento dei pazienti affetti da epilessia (oltre 22.000!).

 

Finanziamento di una Borsa di studio per una Neuropsicologa per il progetto "Studio del funzionamento cognitivo ed emotivo in bambini con Epilessia all'esordio". Il progetto prevede la valutazione cognitiva ed emotiva dei bambini con epilessia afferenti all’Ambulatorio di Diagnosi e cura dell’epilessia dell’età evolutiva presso UOC di neuropsichiatria infantile dell’IRCCS ISNB ospedale Bellaria.

 

Laboratorio di potenziamento cognitivo ed emotivo in bambini e ragazzi con epilessia.
Il laboratorio mira a: ridurre i fattori di rischio per lo sviluppo neuropsicologico, emotivo e sociale dei bambini coinvolti, nonché per l’efficacia della terapia farmacologica da loro seguita; a migliorare significativamente la possibilità dei bambini di integrarsi nei contesti di vita (ad esempio quello scolastico), riducendo lo stigma sociale associato all'epilessia; ad offrire un supporto alle famiglie dei bambini coinvolti nel progetto, migliorando la loro qualità di vita.

 

Come donare il 5x1000

Il tuo aiuto è importante, non può mancare!

Compila il modulo per ricevere via mail
il codice fiscale 91335390372 come promemoria: