A scuola di epilessia

“A scuola di epilessia” è un progetto ideato dall’Associazione Italiana Epilessia nel 2018. È una iniziativa gratuita rivolta alle scuole, per far conoscere:

• L’epilessia;
• Come aiutare un bambino che soffre di epilessia;
• I farmaci di emergenza, come e quando;
• Il tempo libero e le attività sportive;
• Epilessia e apprendimento;

Dall’inizio dell’anno scolastico abbiamo tenuto, grazie anche ai medici della LICE in 25 scuole del territorio nazionale, il nostro corso di formazione per docenti “A scuola di epilessia”. Con questo nostro progetto vogliamo andare avanti per continuare a fare formazione nelle nostre scuole.
In questa pagina web troverete e potrete scaricare il materiale informativo accessibile a tutti, insegnati, genitori e medici.

 

Scarica la locandina

Scarica il fascicolo

Leggi

La maestra Laura e il Luna Park

Anche attraverso una fiaba per bambini è possibile insegnare loro come affrontare un evento traumatico come l'assistere ad una crisi convulsiva di un proprio compagno...

Tempestina e le gironiche

Tempestina è una bambina speciale, allegra e vivace. Un giorno però il suo corpo inizia a tremare e pare non fermarsi più: sta avendo una crisi epilettica. Da quel momento la vita di Tempestina cambia, perché dovrà affrontare paure e difficoltà legate alla malattia. Per fortuna in questa avventura non sarà da sola!

Breve video esplicativo sulle norme di comportamento

Modalità di somministrazione del farmaco Buccolam

PER LE SCUOLE:

AIE organizza il corso di “A scuola di epilessia” per docenti di ogni ordine e grado.

Per qualsiasi informazione potete contattare AIE
 info@associazioneepilessia.it