I genitori possono dotarsi di apparecchi di segnalazione delle crisi epilettiche, i quali possono essere utili strumenti per segnalare l’insorgenza di una crisi. Tuttavia è bene sapere che, sino ad oggi, non vi sono strumenti in grado di segnalare preventivamente l’insorgenza di una crisi epilettica, ma solo apparecchi che segnalano la crisi in corso.
Crediamo però che le famiglie di persone con epilessia debbano considerare attentamente l’utilizzo di apparecchi di segnalazione delle crisi in quanto utili supporti per facilitare il tempestivo intervento nel corso della crisi epilettica, soprattutto nei casi in cui le crisi insorgano durante la notte.
Gli apparecchi oggi in commercio consentono:
Ecco un dispositivo attualmente in commercio nel nostro Paese. Questo apparecchio, viene considerato dispositivo medico ed certificato UE. Esistono altri modelli. Ma quello che vi proponiamo è stato già testato da molte Associazione di lotta contro l’epilessia.
MONITOR CONTROLLO CRISI TONICO – CLONICHE
Il sensore, con tecnologia brevettata, da posizionare sotto il materasso, attiva automaticamente una segnalazione di allarme acustico quando vengono rilevati movimenti irregolari e prolungati nel tempo. Questo è un apparecchio utile solo per ersone affette da crisi epilettiche tonico-cloniche. E’ un apparecchio quindi che può rilevare l’insorgere di crisi convulsive con spasmi muscolari che possono verificarsi durante il riposo, diurno e notturno e che durano più di 10 secondi.
Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche tecniche del prodotto, sulla conformità alla normativa europea e la eventuale possibilità di detrazione del costo ai fini del reddito vai al link www.Recreability.com
ASSOCIAZIONE ITALIANA EPILESSIA
Associazione aderente a IBE
Via San Donato, 150 – 40127 Bologna
Tel. 366 7366949
E-mail: info@associazioneepilessia.it
PEC: aeer@pec.it
Codice Fiscale 91335390372
2023 Associazione Italiana Epilessia – Realizzazione web: www.sitosolidale.com