HOME - VIAGGIO E SOGGIORNO NEL PAESE EPILESSIA - LA SESSUALITÀ FEMMINILE

La sessualità femminile

In questo booklet della collana "Viaggio e soggiorno nel paese Epilessia" si parlerà di sessualità femminile ed epilessia.

Una patologia cronica può interferire nell’intimità di coppia e avere un impatto sulla sessualità. La sessualità e l’amore sono ambiti centrali della vita delle persone, aspetti fondamentali nella comunicazione e dell’affettività tra uomini e donne: non averne cura e attenzione adeguata rischia di aumentare ingiustificatamente stress, ansia e depressione nella persona con epilessia e nel suo/a compagno/a.

Paure e calo del desiderio possono intromettersi nella coppia minandone l’affiatamento. Per queste ragioni affrontare la questione apertamente, ascoltando e domandando, cioè dialogando con il proprio partner –ed eventualmente quando opportuno anche parlandone con il medico (valutando insieme se la terapia possa o meno interferire con la pillola anticoncezionale) può consentire di mantenere la relazione viva, densa e soddisfacente, senza ridurre sensualità e piacere reciproco.

Come altri ambiti del quotidiano che possono esser modificati dall’esser affetti da epilessia, anche quello della sessualità deve esser affrontato con coraggio ed energia, superando le difficoltà e costruendo magari anche nuove forme di sensuali complicità con il/la proprio/a partner.

Puoi richiedere i booklet della collana "Viaggio e soggiorno nel paese Epilessia" inviando una e-mail a info@associazioneepilessia.it, oppure telefonando al numero 051 0142491.

Qui sono disponibili gratuitamente per essere scaricati in formato PDF. Ti chiediamo soltanto di lasciarci alcuni dati per sole questioni statistiche.

Compila il breve modulo qui sotto per scaricare il booklet