HOME > Carenza di MICROPAM

Carenza di MICROPAM

Condividiamo l'ultima nota di Fondazione Epilessia LICE riguardo alla carenza di MICROPAM da 5 mg soluzione rettale e MICROPAM da 10 mg soluzione rettale che si è venuta a verificare negli ultimi mesi.

"Abbiamo controllato meglio la lista AIFA farmaci carenti del 16 luglio 2020, ed ecco la situazione:

MICROPAM 5 mg soluzione rettale sarà indisponibile dal 1 settembre. AIFA è disponibile a concedere l'autorizzazione all'importazione dall'estero di analogo autorizzato. Questa è l'unica via per ottenere il farmaco, e dovrebbe essere incoraggiata ai medici per i propri pazienti (perché sta diventando la norma)

MICROPAM 10 mg soluzione rettale è carente dal 29 febbraio. AIFA ha inserito la dicitura di rivolgersi al medico per un trattamento alternativo, frase generica adottata per tutti i farmaci carenti per i quali sono disponibili alternative terapeutiche (anche diverse formulazioni dello stesso principio attivo)

Quindi per poter disporre di diazepam rettale il paziente ha la sola possibilità di rivolgersi al proprio medico, il quale deve compilare il modulo AIFA e sottoporlo al servizio farmaceutico della ASL del paziente, che lo invierà ad AIFA per l'autorizzazione all'importazione dall'estero di analogo autorizzato, e quindi eseguirà l'ordine per l'acquisto del farmaco per il paziente.

In alternativa il medico cui il paziente ha segnalato la carenza di diazepam soluzione rettale può prescrivere un farmaco contenente stesso principio attivo (ma diversa formulazione e via di somministrazione, ad es. diazepam orale) oppure un farmaco contenente principio attivo, formulazione e via di somministrazione diversi (ad es. Buccolam soluzione orale, Tavor Oro compresse orosolubili).

Nella stessa lista AIFA farmaci carenti del 16 luglio 2020 risulta carente BUCCOLAM nella sola formulazione 10 mg soluzione orale dal 31 luglio al 31 Ottobre 2020.

Il Nayzilam (midazolam spray nasale) non è ancora disponibile in commercio (AIFA ha di recente respinto la richiesta di inserimento nella 648 di questa specialità)".

Fonte: Fondazione Epilessia LICE