L' Associazione Italiana Epilessia

Siamo un’Associazione di Volontariato nata nel giugno del 2011 con lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone con epilessia e dei loro famigliari

La nostra missione

Siamo un Associazione impegnata nel ridurre l’impatto dell’epilessia sulla vita quotidiana delle persone e per migliorare la qualità della vita promuovendo la consapevolezza e l’educazione del pubblico.
Lavoriamo con le persone che vivono con l’epilessia per garantire che la loro voce venga ascoltata.

Cosa vogliamo fare

• Combattiamo la discriminazione e lo stigma vissuti dalle persone con epilessia.
  • Aumentiamo la consapevolezza sull’epilessia attraverso eventi nazionali, regionali e territoriali, campagne mediatiche.
  • Influenziamo le politiche pubbliche per raggiungere le migliori pratiche per le persone che vivono con l’epilessia.
  • Lavoriamo per garantire che siano disponibili servizi e supporto adeguati.
  • Aumentiamo l’accessibilità a informazioni affidabili e comprensibili sull’epilessia.
  • Miglioriamo la conoscenza dei decisori sui bisogni quotidiani delle persone con epilessia.
  • Organizziamo corsi di formazione nelle scuole e nei luoghi di lavoro.

Perchè lo facciamo

Perché vogliamo un mondo dove lo stigma e il pregiudizio non impedisca di vivere una vita.

La nostra visione

Un mondo senza epilessia.

Crediamo che le persone che convivono con l’epilessia abbiano il diritto di:

• essere liberi dallo stigma e dalla discriminazione.
  • avere accesso a servizi medici, sociali, educativi, di supporto e di informazione di alta qualità.

I nostri valori

Come Associazione per l’Epilessia, i nostri valori sono:

I diritti, l’integrità, l’autonomia, la dignità e il benessere di tutte le persone che vivono con epilessia.