HOME / COMUNICATI

Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato FIE sulla Carenza del Micropan

REPERIBILITA’ MICROPAM

A fronte dell’ormai nota carenza del Micropam, continuano a giungerci segnalazioni relative alle difficoltà delle famiglie a reperire i farmaci sostitutivi.

Come da noi reso noto in precedenza, l’AIFA ha autorizzato l’azienda produttrice del Micropam a importare farmaci analoghi dall’estero. Tali farmaci vengono distribuiti sul territorio nazionale solo attraverso il canale ospedaliero o i servizi farmaceutici territoriali facenti capo alle ASL (comunicazione AIFA 11-05-2021)

Ricordiamo alle famiglie che necessitano di Micropam da 5mg o 10mg che devono rivolgersi al proprio medico che provvederà ad effettuare la prescrizione e ad attivare le procedure per consentire l’acquisto del farmaco sostitutivo presso le farmacie ospedaliere e, ove possibile, il servizio farmaceutico territoriale facente capo alla ASL o, in alternativa, potrà prescrivere un farmaco differente facilmente reperibile sul mercato. Nel caso fossero necessari ulteriori chiarimenti in merito, il medico potrà chiamare il Servizio Farmaceutico dell’ATS di competenza.

In caso di disservizi e problemi nell’attivazione della procedura sopra descritta, è possibile inviare una segnalazione alla FIE scrivendo all’indirizzo info@fiepilessie.it, oppure direttamente ad AIFA all’indirizzo farmacicarenti@aifa.gov.it indicando la regione di provenienza e l’ASL di competenza.

La FIE, al ricevimento di ogni segnalazione, attiverà un contatto con AIFA per facilitarne il pronto intervento finalizzato alla risoluzione delle problematiche che possono verificarsi a livello locale anche a causa delle diverse procedure vigenti nelle varie regioni.

Ulteriori informazioni, specifiche per le singole Regioni, saranno rese disponibili non appena acquisite.

Milano, 20 maggio 2021