HOME > DONAZIONE HOLTER EEG

DONAZIONE HOLTER EEG

Sabato 23 Febbraio, presso l'auditorium del CORE dell'Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, l'Associazione Epilessia Emilia Romagna, di seguito AEER, ha donato al reparto di neurologia del Santa Maria, tramite una raccolta fondi che si è svolta nel 2018, un importante mezzo diagnostico di ultima generazione che sarà utilissimo nella individuazione e/o nella diagnosi di pazienti malati di epilessie.

L'holter donato al reparto di neurologia del Santa Maria
L'holter donato al reparto di Neurologia del Santa Maria

Un dispositivo medico fondamentale, portatile e leggerissimo, che permette la registrazione della nostra attività celebrale in un lasso di tempo che può andare dalle 24 a 72 ore.

Ma quale storia insegna questa donazione? Quali conclusioni si possono trarre?

Questa giornata, non ha visto solo una donazione, è stata una specie di “orologio”, un tempo di incontro tra medici, associazione e malati di epilessie. Sono stati toccati molteplici aspetti legati alla malattia, clinici e non.

Ci sono state domande e risposte, si è tentato di capire fin dove può e deve arrivare la medicina e quale sarà il futuro.

Donazione Holter - Raccolta fondi AEER
Donazione Holter - Raccolta fondi AEER

Si è parlato di associazioni, come AEER, che a loro modo si devono integrare e devono dialogare con i medici e con la struttura ospedaliera. Non bisogna avere paura di parlare, bisogna anzi confrontarsi, trovare punti di incontro rispettando naturalmente ognuno il proprio ruolo e da queste convergenze DEVE nascere la strada migliore per il paziente malato di epilessie.

La malattia è una, anche se può essere in molte forme diverse, dobbiamo combatterla tutti insieme.
Ognuno in questa “Guerra” deve fare la propria parte, per poi unirsi e vincerla.

Un ringraziamento a quanti hanno contribuito con le loro donazioni al raggiungimento di questo traguardo, in particolare all'anonimo che ha donato 5.000,00 € . Un ringraziamento particolare a tutti i volontari che si sono impegnati per questo piccolo grande traguardo.

 


ALTRE NOVITÀ DA AEER