Piccola biblioteca di AEER

AEER mette a disposizione, per chiunque fosse interessato alla lettura, alcuni libri che si possono chiedere in prestito mandando una mail a info@associazioneepilessia.it

  1. Epilessie e Resilienza Familiare di Giorgio Rezzonico e Giuliana Florit
     
    Il tema della patologia epilettica in età pediatrica investe la famiglia modificandone, le dinamiche relazionali. La costruzione congiunta di trame narrative sia con il partner che con l’operatore esperto è un valido aiuto per i genitori, poiché aumenta la consapevolezza del proprio modo di dare senso agli eventi di vita e quindi la resilienza. Il volume rappresenta uno strumento operativo flessibile anche per l’’operatore, che è attivamente coinvolto insieme ai genitori in questo processo di adattamento.
  2.  

  3. Vivere con l’epilessia di Rita D’amico, Mafalda Cipulli e Lia Giancristoforo
     
    Questo libro nasce dall’esigenza di ampliare rinnovare la conoscenza dell’epilessia, una malattia ancora circondata da antiche credenze e stereotipi negativi. Un testo di riferimento fondamentale sia per chi vive con il malato sia per quanti – medici, operatori, psicologi – si trovano a dover combattere al suo fianco.
  4.  

  5. Tempeste nel cervello di S.C. Shachter, G,D. Montouris, J.M. Pellock
     
    Come ci si sente quando si è vittima di una crisi epilettica? In che modo e con quali sentimenti reagiscono i familiari dei soggetti con le crisi? Il volume è in massima parte costituito dai resoconti testuali e dalle testimonianze di quanti vivono in prima persona il problema dell'epilessia e dei loro familiari. Corredato di preziosi interventi esplicativi, il testo è uno strumento per conoscere dall'interno i risvolti umani e psicologici di un disturbo fin troppo comune ma ancora avvolto da una nebbia di incertezze e pregiudizi.
  6.  

  7. Orientarsi nelle Epilessie di Giovanni Regesta, Paolo Tanganelli e Raffaella Rizzo
  8.  

  9. Il bambino con epilessia di Ch. Dravet e P. Jallon
     
    Certe malattie del bambino pongono notevoli problemi ai genitori, agli operatori sociali, agli educatori, alle persone stesse che li curano. Si tratta di conoscere la vera natura di queste malattie e soprattutto, di vedere in che cosa il bambino può essere aiutato quotidianamente dalla sua famiglia e dall’ambiente.
  10.  

  11. Epilessia. Pregiudizi e realtà di Mogens Dam - Lennart Gram
     
    Questo libro è concepito come un manuale, con un linguaggio non medico, con un glossario prima dell’indice. Può risultare forse per alcune cose un po’ datato.
  12.  

  13. Vivere con l’Epilessia di Fiona Marshall e Pamela M. Crawford
     
    Non è facile pronunciare questa parola senza che un brivido, legato a ricordi letterari e ai racconti della nostra infanzia, ci percorra la schiena. In realtà l'epilessia, pur restando nella sua etiopatogenesi (cioè nelle cause che la determinano) ancora oscura nella gran parte dei casi, è discretamente conosciuta per quello che riguarda i meccanismi che la determinano (fisiopatologia). Questo apre la strada a terapie sempre più mirate ed efficaci che hanno come scopo il miglioramento della qualità della vita di chi è affetto da questa patologia.
  14.  

  15. Click! di Luigi Ballerini
     
    Cesare fa la seconda liceo ed è alle prese col diventare uomo. Viene improvvisamente colto da una crisi epilettica a scuola prima dell’ora di ginnastica. Click segnala proprio l’arrivo della crisi, come un interruttore che spegne la coscienza. Seguiamo Cesare durante l’anno scolastico in cui la sua storia personale si intreccia con quella di tre amici e un’amica: Mattia detto Axagor, che è stato in coma per una settimana dopo un incidente in motorino e si è fissato di essere stato prelevato dagli alieni; Tobia detto Quattropaiadimutande (per gli amici solo Quattro) da quando, per ribellarsi alla madre che lo assillava di prepararsi la valigia per una gita ha lasciato a casa la borsa e si è messo tutto indosso; Tommaso detto Tommy, conosciuto in ospedale e diventato presto un nuovo fidato amico; Letizia detta Leti, bella e paziente di cui Cesare è innamorato. Per tutti un anno di scuola alla scoperta di sé, ma per Cesare anche un anno alla ricerca di una nuova normalità.
  16.  

  17. Epilessia e disturbi dell'apprendimento di Miriam Grasso
     
    Nell’antichità l’epilessia era concepita come una punizione dettata da un volere supremo. Le perifrasi ad essa attribuite si perdono nella notte dei tempi. Un importante excursus storico ci ha consentito di dimostrare come l’interpretazione sociale dell’epilessia il più delle volte sia stata legata a svariate forme di misticismo, lasciando spazio ad ingiustificati preconcetti. Il caso clinico preso in esame vuole mettere in risalto alcuni dei molteplici aspetti correlati alla patologia, dall’atteggiamento della famiglia a quello della scuola, e le inevitabili implicazioni sociali e relazionali. Cercando di dimostrare, attraverso i più recenti contributi della letteratura scientifica, che i disturbi dell’apprendimento, a cui questi soggetti vanno incontro, siano riconducibili a diversi fattori. Il più importante è l’implicazione del processo di memoria. Indispensabile quindi la realizzazione di un percorso, non esclusivamente fondato sulla terapia farmacologica, ma che invece attui un intervento didattico e rieducativo.
  18.  

  19. Epilessia: dalla A alla Z di Stefano Ricci Gunter Kramer
  20.  

  21. Epilessia un approccio interdisciplinare di Lucio Pinkus
  22.  

  23. Epilessia. Notizie per decifrare l'universo delle crisi di  M. Manfredi,  A. T. Giallonardo, F.Fittipaldi
  24.  

  25. Le Epilessie di Raffaele Canger
  26.  

  27. Vademecum delle Epilessie di R. Vizioli, G.D’Ambrosio, A. De Rosa, V. Sannino
  28.  

  29. Epilessie: le cento e una risposta di Enrico Richiardone
  30.  

  31. Le epilessie oggi di Raffaele Canger
  32.  

  33. Epilessia e pregiudizio di Enrico Richiardone
  34.  

  35. Le epilessie di Bruno Ambrosi e Giuliano Avanzini
  36.  

  37. Epilessia viviamola insieme di Claudio Munari e Tarcisio Levorato
  38.  

  39. A volte non abito qui a cura della della Commissione promozione LICE
     
    Raccolta di racconti e poesie
  40.  

  41. Comunicare le epilessie: analisi di uno stereotipo di Michael Taruffi
     
    Tesi di laurea sulla comunicazione
  42.  

  43. Lettera al figlio di Gabriele Segalini
     
    Un padre che scrive una lettera al suo bambino per raccontarli la sua storia. E’ il percorso personale del padre da quando ha scoperto la malattia del suo bambino e le conseguenze sul suo futuro e su quello della famiglia.
  44.  

  45. Chi ha paura alzi la mano di Loredana D’Alessio
     
    Racconto ideato per spiegare l’epilessia nelle scuole
  46.  

  47. La piccola aliena del pianeta 1p36 di Roberta Zoli
     
    Una favola per sibling, genitori, educatori
  48.  

  49. La maestra Laura e il Luna Park di Lorena Miano
     
    Questo racconto evidenzia l’importanza di condividere esperienze ed emozioni per mostrare che le diversità non sono necessariamente sottrazioni, che una crisi epilettica è solo una frattura nel tempo, e la vita pur con le sue difficoltà può essere per tutti un Luna Park con diverse attrazioni.
  50.  

  51. Epilepsy Question and Answers di J.W. Sander and Y.M. Hart
     
    Guida pratica all'epilessia in inglese. Il testo è stato scritto in particolare per medici generici, infermieri di epilessia, neurologi in formazione e studenti di medicina, per fornire un nucleo conciso di informazioni di base sulla natura, le cause e il trattamento dell'epilessia e per fornire risposte ad alcune delle domande più frequenti su questi argomenti.
  52.  

  53. Brainstorme: Epilepsy in our word.Personal acconunt of living with seizures
  54.  

  55. The Brainstorme Healer: Epilepsy in our experience.Stories of health care professional as care providers and patients
  56.  

  57. The Brainstorme Village: Epilepsy in our world