L’epilessia può modificare lo sviluppo cognitivo e affettivo di un bambino?

Il progetto dal titolo "Studio del funzionamento cognitivo ed emotivo in bambini con Epilessia all'esordio" mira a proseguire il percorso di valutazione neurocomportamentale in tutti i pazienti con Epilessia dal primo momento della diagnosi, e ad estendere l'elaborazione e l'implementazione di un progetto di intervento a sostegno delle funzioni neurocomportamentali, del processo evolutivo del bambino e della qualità di vita del bambino nel contesto famigliare e scolastico.

Il progetto è rivolto a bambini con età compresa tra 6 e 16 anni, con diagnosi di Epilessia all’esordio, seguiti in regime ambulatoriale o di ricovero presso l’UOC di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS Ospedale Bellaria di Bologna.

Data di attivazione del progetto: 1 marzo 2018
Durata del progetto: senza scadenza
Costo del progetto: 18.000,00 € (annui)

Una rete di aiuto per l’epilessia

Il progetto " Una Rete d’Aiuto per l’Epilessia" mira a definire un progetto di potenziamento neuropsicologico, supporto neuro-comportamentale e collaborazione con il corpo docente in tutti i bambini con Epilessia. Il progetto prevede la collaborazione dell'Ambulatorio di neuropsicologia del Centro Epilessia dell'Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell'IRCCS ISNB dell'Ospedale Bellaria di Bologna e dell’Associazione Epilessia ODV, per integrare valutazione e trattamento, per soddisfare i bisogni emergenti nel contesto medico ospedaliero con quelli riferiti da genitori ed insegnanti all’Associazione.

Il progetto è rivolto a bambini con età compresa tra 6 e 16 anni, con diagnosi di Epilessia. I bambini potranno essere seguiti in regime ambulatoriale o di ricovero presso l’UOC di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS Ospedale Bellaria di Bologna, oppure provenienti da altri servizi territoriali e/o ospedalieri.

Data di attivazione del progetto: 1 marzo 2019
Durata del progetto:  biennale
Costo del progetto:  22.900,00 € (annui)

Progetto Noi per Voi

Il progetto “Noi per Voi” è riservato alle famiglie di bambini con epilessia, vuole fornire alle stesse un aiuto psicologico nella gestione del bambino con epilessia all’interno della famiglia. Si svolge con l’aiuto di una Counselor famigliare

Data di attivazione del progetto: 1 gennaio 2019
Durata del progetto: senza scadenza
Costo del progetto: 3.500,00 € annui

Borsa lavoro c/o U.O. di NPI dell’IRCCS Ospedale Bellaria

Anche per il 2021 supportiamo l’Unità Operativa della Neuropsichiatria Infantile – Centro di Cura e Diagnosi per l’epilessia in età evolutiva, con una Borsa Lavoro destinata ad un Tecnico di neurofisiologia per il funzionamento del Video EEG, donato nel 2019 alla U.O. di NPI dell’IRCCS Ospedale Bellaria, per l’abbattimento delle liste di attesa.

Data di attivazione del progetto: Novembre 2019
Durata del progetto: biennale