ACQUISTO VIDEO EEG per L'Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell'IRCCS (Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna) dell'Ospedale Bellaria di Bologna

L'Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell'IRCCS (Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna) dell'Ospedale Bellaria di Bologna è Centro Hub nel Percorso Epilessia della Regione Emilia Romagna per l'età pediatrica. Oltre ai pazienti della regione afferiscono anche minori da sedi extra-regionali nella misura di circa il 50% di tutta la casistica del Centro Epilessia dell'Età Evolutiva.

Trattandosi di un centro di riferimento di terzo livello, i minori con epilessia sono in larga parte affetti da epilessie gravi e farmaco-resistenti. Vi sono pazienti con epilessia focale farmaco-resistente candidabili alla chirurgia dell'epilessia che richiedono monitoraggi video EEG prolungati (anche di una settimana e a volte perfino due settimane) per la registrazione delle crisi epilettiche con lo scopo di definirne con esattezza la zona epilettogena per valutarne l'"aggredibilità" chirurgica. Vi sono molti pazienti affetti da varie tipi di Encefalopatia Epilettica. Le encefalopatie epilettiche sono forme molto particolari di epilessia che possono iniziare sia nel corso del primo anno di vita, ma anche in età scolare, e che si caratterizzano per crisi molto frequenti, anche e spesso crisi di caduta, ma soprattutto per un arresto e un progressivo deterioramento delle funzioni cognitive.

Il monitoraggio video EEG poligrafico (cioè una registrazione EEG che permettono di registrare contemporaneamente l'attività bioelettrica cerebrale e correlarla con quanto avviene a livello periferico nei muscoli e confrontarla con la manifestazione clinica) è di importanza assoluta nella definizione del quadro sindromico per poter impostare un corretto iter diagnostico, in termini di studi genetici in particolare, e per poter impostare un corretto progetto terapeutico farmacologico. Spesso occorrono più registrazioni video-EEG poligrafiche sia perché non sempre si riesce a raccogliere tutti gli eventi critici in un'unica registrazione, sia perché trattandosi di minori con disabilità intellettiva non sempre si riesce a catturarne la collaborazione e si è costretti a ripetere più volte l'esame. La video-registrazione poligrafica in questi pazienti è utile anche per monitorare l'evoluzione, l'efficacia e/o la tossicità dei farmaci antiepilettici. Inoltre, e non ultimo, assai nel Centro dell'Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell'IRCCS dell'Ospedale Bellaria di Bologna si effettuano anche le valutazioni neuropsicologiche atte a valutare la capacità cognitive dei pazienti proprio durante la video registrazione per poter correlare l'eventuale reale interferenza delle anomalie epilettiformi elettroencefalografiche nell'esecuzione delle prove testologiche.

E' evidente che registrazioni video-EEG poligrafiche di questo tipo richiedono molto tempo. L'elevata numerosità dei pazienti con tali gravi epilessie e la lunga durata di questi studi Video-EEG poligrafici hanno fatto si che che sia venuta a creare una lista d'attesa non più accettabile con lo svolgimento dell'attività clinica diagnostica e assistenziale.

Di fatto adesso per aver una registrazione Video-EEG poligrafica vi è una lista di attesa di 9 (nove) mesi. Per questo l'Associazione AEER con l'aiuto del Gruppo Amici di AEER di Asiago si è impegnata all'acquisizione di una unità EEG per registrazioni Video poligrafiche da donare all'Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell'IRCCS (Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna) dell'Ospedale Bellaria di Bologna per abbattere questa lista d'attesa.

Donazioni ricevute

Gabriele Fontana raccolta fondi su Facebook 489,01
Gabriele Fontana raccolta fondi su Facebook 528,08
Gabriele Fontana raccolta fondi su Facebook 341,90