HOME » Ricerca in corso: Antecedenti di epilessia e convulsioni tra bambini nati ad età gestazionale estremamente bassa
Abstract
Obbiettivo
Identificare fattori di rischio specifici per l’epilessia per individui nati estremamente pretermine.
Studio del design
In uno studio prospettico di coorte, a 10 anni di follow-up, i bambini sono stati classificati come affetti da epilessia o convulsioni non associate all’epilessia. Abbiamo valutato l’associazione di fattori perinatali utilizzando modelli di regressione logistica multinomiale orientati al tempo.
risultati
Dei 888 bambini inclusi nello studio, 66 avevano l’epilessia e 39 avevano attacchi non associati all’epilessia. L’epilessia è stata associata con un indicatore di basso status socio-economico, la febbre gestazionale materna, presto l’instabilità fisiologica, l’esposizione post-natale di idrocortisone, malattie della sostanza bianca cerebrale e grave displasia broncopolmonare. Il sequestro senza epilessia è stato associato a indicatori dell’infezione e dell’infiammazione della placenta e all’ipossiemia durante le prime 24 ore postnatali.
conclusioni
Nei bambini nati estremamente pretermine, l’epilessia e le convulsioni non associate all’epilessia hanno profili di rischio diversi. Sebbene entrambi i profili includessero indicatori di infezione e infiammazione, il profilo dei fattori di rischio per l’epilessia includeva diversi indicatori di vulnerabilità endogena.
Articolo scritto su www.nature.com
Traduzione effettuata con Google Translation
Condividi
ASSOCIAZIONE ITALIANA EPILESSIA
Associazione aderente a IBE
Via San Donato, 150 – 40127 Bologna
Tel. 366 7366949
E-mail: info@associazioneepilessia.it
PEC: aeer@pec.it
Codice Fiscale 91335390372
2023 Associazione Italiana Epilessia – Realizzazione web: www.sitosolidale.com