Viaggio e soggiorno nel paese Epilessia

Immaginiamo l’epilessia come se fosse un paese, una nazione, un territorio che non si conosce e che si è obbligati a visitare.

Se si stesse partendo per un viaggio di quelli avventurosi, alla scoperta di nuove terre di cui non si sa nulla e che nelle mappe sono segnate come “ipotetiche” perché ancora non disponiamo di dettagli da riportare sulla carta, ci preoccuperemmo di disporre di adeguati equipaggiamenti per affrontare i pericoli dell’ignoto. Sulle antiche carte geografiche per indicare queste terre inesplorate, attraversando le quali non si sapeva cosa si sarebbe trovato, stava la dicitura “hic sunt leones” : “qui ci sono i leoni”, espressione sta da allora a indicare non conoscenza e pericolo dell’area indicata così sulla mappa.

Per lungo tempo viaggiatori ed esploratori di queste terre sono state fonti delle narrazioni di quei luoghi lontani che avevano visitato. Al loro ritorno, il racconto di ciò che avevano visto ha costituito la traccia per definire carte geografiche di quei paesi. Mappe che sono state la guida per indirizzare l’esplorazione di quella parte di mondo nuovo, in cui poi, ciascun viaggiatore che vi si è recato, ha provveduto personalmente a integrare sulla base della propria esperienza e capacità, interagendo al meglio con l’ambiente circostante.

Abbiamo intitolato la serie di opuscoli dedicati ai vari aspetti del vivere con l’epilessia “viaggio e soggiorno nel paese Epilessia” immaginando quest’ultima come un luogo fisico in cui viaggiare e da esplorare. Le metafore spaziali del viaggio e del percorso e ancor prima quelle della mappa si riferiscono a questo: l’insieme degli opuscoli è pensato come strumento da utilizzare per orientarsi nel mondo dell’epilessia.

Come accade in un viaggio, disponendo di una guida “turistica” ci si può orientare meglio e scegliere su cosa soffermarsi. Gli opuscoli sono un primo aiuto alla persona con epilessia perché poi possa costruire il proprio punto di vista in questo territorio che è non solo “nuovo” ma anche complesso.

L’ingresso in questo territorio costituisce l’avvio non solo di un viaggio, ma anche di una nuova vita. E’ un inizio biografico che non coincide con l’inizio biologico dell’esistenza della persona: per questo si parla in letteratura di biographical disruption – rottura biografica.

Di seguito sono riportate le copertine dei booklet che è possibile scaricare in formato pdf

Booklet Le terapie

Prima di entrare nello specifico delle diverse molecole –più o meno nuove- che possono esser prescritte per i diversi tipi di epilessia occorre aver consapevolezza di alcune cose necessarie per ottenere il massimo dalle proprie medicine.

LEGGI »

Booklet Lo sport

In questo booklet della collana “Viaggio e soggiorno nel paese Epilessia“, si parlerà di sport ed epilessia. Fare con regolarità attività fisica è importante per la salute del nostro corpo e delle nostre emozioni – con l’indubbio vantaggio che oltretutto è anche divertente.

LEGGI »

Booklet Il sonno

Nella vita della persona con patologia cronica il sonno e la gestione delle problematiche connesse è estremamente importante. Durante il sonno il corpo recupera energie.

LEGGI »

Booklet La sessualità maschile

In questo booklet della collana “Viaggio e soggiorno nel paese Epilessia” si parlerà di sessualità maschile ed epilessia.
Una patologia cronica può interferire nell’intimità di coppia e avere un impatto sulla sessualità.

LEGGI »

Booklet La sessualità femminile

In questo booklet della collana “Viaggio e soggiorno nel paese Epilessia” si parlerà di sessualità femminile ed epilessia.
Una patologia cronica può interferire nell’intimità di coppia e avere un impatto sulla sessualità.

LEGGI »

Booklet Lavoro e previdenza

Nelle pagine di questo booklet della collana “Viaggio e soggiorno nel paese Epilessia“, si parlerà delle disposizioni, norme e legge per consentire alla persona con epilessia di esser consapevole titolare dei propri diritti e dei propri doveri.

LEGGI »
Epilessia-e-patente-di-guida

Booklet Epilessia e patente di guida

In questo booklet della collana “Viaggio e soggiorno nel paese Epilessia“, si parlerà di epilessia e patente di guida, delle disposizioni, delle norme e legge per consentire alla persona con epilessia di esser consapevole titolare dei propri diritti e dei propri doveri.

LEGGI »

Booklet A scuola di Epilessia

Questo booklet, della collana “Viaggio e soggiorno nel paese Epilessia”, vuole essere di aiuto per i genitori di bambini con epilessia che frequentano le scuole…

LEGGI »